Peppino Papa: una storia di lotte e di conquiste

cover peppino papaChi dice Peppino Papa, dice la storia della politica lucerina e del Subappennino.
Dice anche la storia della società del nostro territorio, delle lotte e delle conquiste che dal dopoguerra in poi si è riusciti ad intraprendere per lo sviluppo sociale ed economico di Lucera e del Subappennino.
Peppino Papa è nato a Motta Montecorvino il 27 ottobre 1920 in via Tratturo "dove passavano le pecore della transumanza".

Una storia di stenti e grandissima dignità.

Michele Magno (Manfredonia, 5 gennaio 1917 – Manfredonia, 6 marzo 2003)

MIchele MagnoNato da famiglia povera e di pescatori, dopo aver superato brillantemente la quinta elementare il maestro convince la madre a mandarlo alla scuole medie a Foggia, perché uno dei più bravi alunni della scuola. Ripaga la fiducia arrivando a prendere per tempo e con ottimi voti il diploma di ragioniere.
Scoppiata la seconda guerra mondiale è costretto a lasciare gli studi universitari.

Pietro Carmeno 1928-2016

PCover Pietro Carmenoietro Carmeno, dirigente storico del Pci di Capitanata e della Cgil.
Nato nel 1928 a Vico del Gargano, l’esponente del Partito Comunista Italiano è stato due volte deputato e una volta senatore della Repubblica a cavallo tra gli anni Settanta e gli Ottanta. Padre del segretario generale della Camera del Lavoro di Foggia, Maurizio Carmeno, Pietro è stato segretario della Federbraccianti provinciale e regionale, quindi a capo del Pci di Capitanata, poi deputato e senatore.

Copyright © 2009-2017 fondazione vittorio foa. Tutti i diritti riservati.